La realtà dell'uomo - Estratti dagli scritti di Bahá'u'lláh e ‘Abdu’l-Bahá

image

In ogni grande crisi della storia umana, le divergenze sulla natura dell’uomo sono il punto fondamentale su cui verte la discussione. Per quanto questa discussione assuma vesti politiche, economi-che o sociali non si perverrà a una vera risoluzione finché non si chiarirà la questione spirituale. La domanda «che cos’è l’uomo?» è onnipresente e il nostro è un tempo di grave crisi per la semplice ragione che questa domanda non può più essere posposta o elusa. Gli scritti bahá’í spiegano che :« l’uomo è, in realtà, un essere spi-rituale e solo quando vive nello spirito è veramente felice. Il desi-derio di elevarsi spiritualmente è di tutti…». Il messaggio di Bahá’u’lláh, affronta il tema della natura dell’uomo da un punto di vista universale. Come i fondatori delle religioni più antiche, Egli insegna che gli esseri umani sono creati a immagine di Dio e che sono tutti potenzialmente in grado di scoprire e sviluppare in se stessi tutte le qualità attribuite a Dio, come amore, giustizia e compassione. Ogni essere umano è come «una miniera ricca di gemme di inestimabile valore».


Istruzioni per scaricare i brani o ascoltarli subito online: Due brevi righe di istruzioni per utilizzare al meglio il servizio:
Cliccando sulla scritta in blu qui a fianco del titolo  / capitolo / paragrafo,  potrete ascoltare online il brano grazie al riproduttore, se invece cliccate sul pulsante Download  inizierete per l’ appunto lo scaricamento del file stesso (singolo file).
Se volete scaricare tutti i brani/capitoli (in una sola volta) dovete invece cliccate sul pulsante Download Zip.
Una volta scaricati i file potete trasferirli liberamente su pen-drive o altro supporto per l’ascolto in auto, lettore mp3, ecc